Tropea - CALABRIA

TROPEA è una delle città più rinomate della costa tirrenica Calabrese. Posizionata su una piccola roccaforte, a strapiombo sul mare (circa 70 metri dal livello del mare), offre un suggestivo panorama sulle località turistiche di Capo Vaticano, Briatico, Pizzo Calabro e Isole Eolie. Tropea ogni anno costituisce una delle mete turistiche di turisti italiani e stranieri, ogni estate attende numerosi ospiti che soggiornano nelle confortevoli ed eleganti strutture ricettive.

INFO UTILI

Luoghi di interesse

Santuario di Santa Maria dell'Isola Cattedrale Museo Diocesano
Chiesa dei Cappuccini Chiesa di San Michele Arcangelo Chiesa del Gesu
Chiesa dell'Annunziata Chiesa della Michelizia Affaccio Raf Vallone

Porto di Tropea ed escursioni alle Isole Eolie

Il Porto di Tropea è ubicato all'inizio del lungomare di Tropea, a pochi metri dalle sue famose spiagge, a 6 miglia da Capo Vaticano e a 30 miglia dalle Isole Eolie. La struttura dispone di numerosi posti barca, con annessi posti auto, un teatro con 600 posti a sedere dove hanno luogo numerosi eventi estivi e un'area attrezzata per la partenza delle minicrociere dirette alle Isole Eolie.
Ogni giorno dal porto di Tropea partono viaggi organizzati per visitare le isole di Vulcano, Lipari e Stromboli.
Solitamente le compagnie effettuano il seguente itinerario:
Partenza da Tropea per le ore 7:00, arrivo a Vulcano alle ore 10:15, sosta utile per un bagno in mare e nei fanghi sulfurei.
Partenza da Vulcano alle ore 11:45; Arrivo a Lipari alle ore 12:00 per fare visita al museo Eoliano e alla città.
Partenza da Lipari alle ore 14:30; Arrivo a Stromboli alle ore 16:00, circumnavigazione dell'isola per vedere la famosa "SCIARA DI FUOCO". Dopo una breve permanenza per fare il bagno o visitare il paese, si riparte intorno alle 17:30 per rientrare al porto di Tropea intorno alle ore 19:00.
Poi sono previste anche le escursioni serali per visitare lo "Stromboli by night" con partenza alle 14:00 e rientro intorno le ore 23:00.

Descrizione

Il territorio della città di Tropea si scompone in due livelli: la parte superiore che corrisponde con il centro abitato e i luoghi di maggiore interesse artistico e culturale, dove si svolgono anche manifestazioni serali e notturne, e una parte inferiore che si trova ai piedi della roccaforte e a ridosso del mare cristallino. Nella parte inferiore della città, denominata La Marina, è ubicato il porto turistico di Tropea, da cui partono le escursioni giornaliere e notturne per le Isole Eolie (Lipari, Stromboli e Vulcano) e per visitare le splendide insenature della costa di Briatico (Scoglio della Galea) e Capo Vaticano. Considerata la piccola estensione territoriale, e le numerose difficoltà dovute alla poca disponibilità di pargheggi liberi nel centro della città, molti turisti preferiscono soggiornare nelle strutture ricettive ubicate nei paesi limitrofi, un tempo facenti parte del sistema dei casali di Tropea, tra cui possiamo annoverare Santa Domenica, Capo Vaticano, Parghelia, Gasponi di Drapia e Zambrone.

Una delle più rinomate della Calabria, le spiagge di Tropea sono a dir poco uniche! Chi visita per la prima volta la citta di Tropea rimane incantato dalla bellezza della costa che si presenta con chilometri di sabbia dorata, alternata a tratti roccisiosi, fondali marini limpidi e trasparenti.

In auto: Percorrendo la Salerno-Reggio Calabria da Nord l'uscita consigliata è quella di Pizzo Calabro, per poi proseguire per Tropea, mentre per coloro che ci raggiungono da sud l'uscita consigliata è quella di Rosarno.
In treno: Le stazioni ferroviarie più vicine solo quelle di Tropea e Vibo Valentia-Pizzo (Km 35 da Tropea).
In aereo: L'aereporto di riferimento è quello di Lamezia Terme (Km 45 da Tropea), dove sarà possibile noleggiare un auto o utilizzare il trasporto ferroviario per raggiungere la città di Tropea.